Scuola primaria di Bianzone

A Bianzone fino al 1960 le scuole elementari non avevano una sede dedicata, ma utilizzavano aule ricavate alla meglio nel Municipio e nel palazzetto Besta.

 

Una nuova era per la scuola di Bianzone

Quando le condizioni precarie del tetto del palazzetto Besta lo resero inagibile, le aule furono chiuse e gli studenti dovettero frequentare le lezioni a turni nelle tre aule del palazzo comunale. Questa situazione precaria spinse alla decisione di costruire un nuovo edificio scolastico.

Il 2 ottobre 1960 fu inaugurato il nuovo palazzo scolastico, costruito su un ex vigneto a pochi passi da Piazza Vanoni. L’investimento totale per l’acquisto del terreno, la costruzione dell’edificio e l’arredamento fu di circa 23 milioni di lire.

 

Sviluppi e servizi collaterali

Dal 1999, accanto alla scuola, è operativa un’ampia e ben attrezzata palestra, utilizzata sia dagli studenti che dagli adulti. Adiacente alla palestra, nell’area dell’ex latteria, è stata completata e inaugurata il 4 novembre 2012 la nuova sede della Protezione Civile.

Nel piazzale antistante la scuola nel 2004 è stato inaugurato il nuovo monumento ai caduti. A nord degli edifici scolastici, in una piccola palazzina, si trovano infine l’ex ambulatorio medico e la biblioteca.

scuola elementare a Bianzone

Scopri gli altri punti di interesse a Bianzone

santuario della Madonna del Piano a Bianzone

Santuario della Madonna del Piano

centralina a bianzone

Centralina

museo del vino di bianzone

Museo del vino

chiesa di san martino a bianzone

Chiesa di S. Martino

Palazzetto besta a Bianzone

Palazzetto Besta